top of page

New Silk Road - 10 Jul Webinar

RsA Asia - Webinar New Silk Road - 10th July


Più di 100 paesi che insieme rappresentano il 40% del PIL globale e il 65% della popolazione mondiale. Investimenti cinesi da 1.000 miliardi di dollari a 8.000 miliardi. 1.700 progetti nel breve termine e altri 7.000 di grandi dimensioni fino al 2050.


Di cosa parliamo? Della Belt & Road (Via della Seta), una serie di progetti grazie ai quali si stima una crescita del 12% dei flussi commerciali, riduzione di tempi e costo relativo agli spostamenti delle merci e soprattutto un’integrazione economica grazie alla quale saranno stimolati i redditi reali e la domanda mondiale.


Il progetto One Belt One Road (OBOR) prevede il rilancio in chiave contemporanea della Via della Seta. Il governo cinese ha previsto la costituzione di due percorsi commerciali:


Percorso della nuova via della seta: Comprensivo di tre diverse rotte atte a connettere la Cina con Europa, Medio Oriente e Sud-est asiatico.


Percorso marittimo: Diviso in due rotte – una che dalla Cina si snoda attraverso l’Oceano Indiano, il Mar Rosso e infine si collega all’Europa, l’altra che connette Pechino con le isole pacifiche attraverso il mare di Cina.


L’idea di costruire una via che potesse potenziare i flussi commerciali fu proposta dal presidente cinese Xi nel settembre 2013 durante un discorso tenuto alla Nazarbayev University in Kazakistan, e successivamente durante una visita al parlamento indonesiano. In tali occasioni “Xi” auspicava la creazione di una tratta commerciale che potesse permettere di stringere profondi legami economici e di rinsaldare la cooperazione fra i paesi beneficiari al fine di facilitare lo sviluppo della zona eurasiatica.


Relatori

  • Francesca Fossatelli - Responsabile Public Distribution Italia Vontobel Investment Banking

  • Lorenzo Riccardi - Dottore commercialista della RsA Asia

  • Pierpaolo Scandurra - Certificati e Derivati


Moderatore

  • Andrea Telara, Bluerating



Lorenzo Riccardi

Reseach Fellow del Belt Road Institute for International Business presso Shanghai University, e’ membro di American CPA, Australia CPA, Ordine Dottori Commercialisti, del Registro dei Revisori in Italia e International Affiliate dell’Hong Kong Institute of CPAs. Vive e lavora a Shanghai, dove si occupa di diritto commerciale e tributario, seguendo gli investimenti stranieri in Cina e Sud Est Asiatico. Ha ricoperto ruoli nella governance di istituzioni e società, tra cui i piu grandi gruppi industriali, del food e del fashion italiani. E' partner dello Studio di consulenza RsA (rsa-tax.com). Ha pubblicato per Il Sole 24Ore Guida alla fiscalità di Cina, India e Vietnam, per Maggioli Editore cura le guide dei paesi del Far East e per Wolters Kluver è il responsabile della banca dati Asia. E’ membro del comitato scientifico di Corriere Asia e Fiscalità Estera. Per l’editore Springer è autore di una collana di testi su temi in ambito contabile e fiscale legati alla Cina e i suoi testi sono stati pubblicati in lingua italiana, cinese, portoghese ed inglese.


Organizzatore

Bluerating, advisory & asset management, è il magazine dedicato al mondo del risparmio gestito e ai distributori di servizi finanziari. Ogni mese la rivista viene distribuita nelle principali edicole d’Italia e viene inviata alle oltre 2.500 agenzie di promotori finanziari e alle oltre 3.000 agenzie delle più importanti banche italiane, oltre a 1.000 gestori e protagonisti della business community in Italia e in Europa. Inoltre Bluerating partecipa ai più importanti eventi del settore finanziario dove il giornale è sempre presente con distribuzioni ad hoc.


Sponsor

Vontobel


Data e Ora

Mer 10 luglio 2019

15:00 – 15:45 CEST


Gratuito


Registrati subito per prendere parte alla diretta sulla pagina Youtube di Bluerating. Ti invieremo un reminder contente il link pochi minuti prima della messa in onda


Registrazione: clicca qui per registrarti

Recent articles
bottom of page